Aggiornamento DOCFA – Aggiornamento planimetria catastale

L’aggiornamento DOCFA (o aggiornamento catastale) spesso si utilizza in seguito all’esecuzione di lavori che hanno comportato uno spostamento di pareti, ma aAggiornamento docfa aggiornamento catastale aggiornamento planimetria catastalenche nei casi di fusioni o frazionamenti derivanti da compravendite, successioni, ecc…per questo viene definita anche pratica di aggiornamento della planimetria catastale.

Lo studio tecnico Geom. Riva Davide disbriga questo tipo di pratiche per i privati ma anche per gli altri professionisti che non sono pratici in materia. Opera principalmente in Lombardia ed Emilia-Romagna ed in particolare a Milano e Provincia, Monza e Provincia, Varese e Provincia, Lodi e provincia, Pavia e Provincia,Bergamo e provincia,  nel resto delle località regionali a richiesta.

E’ bene specificare che il catasto, per qualsiasi variazione, necessita l’indicazione di un giustificativo. Se l’immobile in questione rispetto alla planimetria catastale esistente presenta una diversa disposizione delle pareti interne, un bagno in più o altro, per aggiornarla serve citare una pratica edilizia che abbia autorizzato l’intervento in comune.

Se ne sei sprovvisto, potrebbe essere necessario fare una sanatoria, visita l’apposita sezione del sito cliccando QUI.

Le nostre offerte

PRATICA  DOCFA
350,00 € tutto compreso

 tasse e spese incluse per pratica di aggiornamento planimetria catastale

DESCRIZIONE OFFERTA

PREZZO CERTO TUTTO INCLUSO

Il prezzo richiesto di include veramente tutto (IVA, tasse, diritti catastali).

 

L’offerta è valida per l’aggiornamento di un appartamento di massimo 150 mq di superficie calpestabile senza accessori (cantine o soffitte) composto da un unico subalterno catastale.

 

L’offerta non è valida per:

 

  • villette
  • box auto
  • negozi;
  • capannoni.

Per le casistiche non incluse nell’offerta è sempre possibile chiedere un preventivo personalizzato

TEMPISTICA

Siamo in grado produrre la pratica in una settimana circa dal giorno in cui effettueremo il sopralluogo, o comunque da quando saremo in possesso di tutti i dati e documenti necessari (salvo condizioni ostative imprevedibili)

 

Ovviamente non è possibile rispettare precisamente le tempistiche prospettate quando si va in contro a periodi di festività locali o nazionali, quando gli enti hanno problemi interni (chiusure sindacali, malfunzionamenti siti, ecc…) o se è necessario ottenere ulteriori permessi da parte di enti specifici (autorizzazione paesaggistica, beni culturali, ecc…). Cercheremo comunque di ridurre gli eventuali ritardi al minimo.

PAGAMENTO E CONSEGNA

Si richiedono i pagamenti secondo stati di avanzamento delle pratiche:

 

30 % all’affidamento dell’incarico (anticipo)

 

70 % come saldo finale successivamente all’approvazione dell’aggiornamento catastale.

 

Le pratiche sono gestite in modo esclusivamente telematico pertanto non esistono “originali cartacei”. Una volta ultimato il tutto il cliente riceverà copia via e-mail di quanto prodotto.

COSTI EXTRA

Sono previsti costi extra se ricorrono le seguenti casistiche:

E’ richiesto un costo extra per diritti catastali pari a 50,00 € per ogni pertinenza (cantina, soffitta, ecc…) non direttamente comunicante con l’unità alla quale è asservita (es. appartamento piano primo, cantina piano interrato). Questo per effetto della circolare 2E/2016 dell’Agenzia delle Entrate la quale stabilisce che in fase di presentazione di una nuova planimetria, le pertinenze che rientrano nella fattispecie citata devono essere accatastate separatamente (anche se in origine si trovano sulla stessa scheda dell’abitazione).

Dal 01 Luglio 2010 non è più consentito vendere immobili aventi la planimetria catastale anche con piccole difformità rispetto allo stato reale dell’immobile.

Stai vendendo? Ti serve anche la certificazione energetica APE

GUARDA LA NOSTRA OFFERTA PER CERTIFICAZIONE APE!!

Per la quotazione di qualsiasi altro tipo di pratica contattatci e predisporremo una quotazione personalizzata, ma sempre conveniente!

Potrebbero interessarti anche:

Convenzioni per professionisti