Certificato di idoneità statica CIS

Lo Studio Tecnico Riva si occupa del rilascio del certificato di idoneità statica previsto dall’art. 11 del regolamento edilizio

del comune di Milano che cita:

“Tutti i fabbricati, entro 50 anni dalla data di collaudo delle strutture, o in assenza di questo, dalla loro ultimazione, dovranno essere sottoposti ad una verifica dell’idoneità statica di ogni loro parte secondo la normativa vigente alla data del collaudo o, in assenza di questo, alla data di ultimazione del fabbricato, che dovrà essere certificata da un tecnico abilitato…”

A Milano (il primo in Italia) sono state approvate le linee guida per la verifica dell’idoneità statica delle costruzioni presenti sul Certificato di idoneità statica CISterritorio comunale,

con particolare riferimento a quelli più vecchi, pena l’inagibilità della struttura. Le linee guida definiscono due livelli di indagine.

  • Il primo livello si basa su un’analisi qualitativa del fabbricato e nel caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza consente l’emissione del CIS.
  • Il secondo livello si basa su indagini sperimentali e/o analitiche che permettono di valutare e definire come intervenire sulla struttura e va effettuato solo nel caso in cui il primo livello d’indagine non sia superato.

 

Lo studio Riva grazie al suo staff composto anche da ingegneri dedicati a questo servizio, è in grado di offrire prezzi competitivi e ridotti tempi di evasione delle pratiche.

Certificato di idoneità statica CIS
convenzioni agenzie immobiliari amministratori di condominio

VISTI ANCHE IN TV

Anche la trasmissione Mediaset “Le Iene” ci ha scelto come consulenti

per vedere il servizio clicca QUI