Relazione ex Legge 10/91

Il Geometra Riva Davide è esperto di pratiche relazione ex legge 10/91 (altrimenti detta in  Lombardia relazione tecnica di cui al punto 4.8 dell’allegato 1 del decreto attuativo della DGR 3868 del 17/07/2017) Opera principalmente in Lombardia ed Emilia-Romagna ed in particolare a Milano e Provincia, Monza e provincia, Varese e provincia, Lodi e provincia, Pavia e provincia, Piacenza e provincia, Bergamo e provincia; nel resto delle località regionali a richiesta.

Di cosa si tratta

La relazione ex L. 10/91 è un documento che serve allegare ad alcuni tipi di progetti (non tutte le opere lo richiedono) per dimostrare al Comune il rispetto dei limiti di prestazione energetica dei singoli elementi (impianti, pareti, solai, serramenti, ecc…) oppure dell’edificio nel suo complesso (indice di prestazione energetica). Detti limiti sono determinati dalla normativa che di anno in anno viene costantemente aggiornata allo scopo di rendere il patrimonio edilizio sempre più energeticamente efficiente.

Quando serve

La relazione ex L. 10/91 è un documento da produrre nelle seguenti casistiche:

  • realizzazione di nuovi edifici;
  • ampliamenti di edifici;
  • cambio di destinazione d’uso;

interventi di riqualificazione energetica (coibentazione a cappotto, coibentazione tetto, rifacimento o sostituzione impianto termico in edifici esistenti, ecc…).

Come operiamo

Una volta raccolte le indicazioni dal cliente (meglio attraverso il progettista incaricato dallo stesso) in riferimento alle opere che s’intende realizzare, l’immobile oggetto d’intervento sarà ricostruito virtualmente in un software termotecnico che servirà a confrontare i risultati dati dalle opere di progetto con i limiti normativi. Il nostro colpito sarà di fornire le indicazioni progettuali atte al rispetto delle norme (es. il cliente vuole fare un cappotto da 8cm, dai nostri calcoli invece risulta il minimo debba essere 12 cm, ecc…). Una volta raggiunta una versione definitiva consegneremo al cliente copia della relazione prodotta che andrà consegnata al Comune insieme alle pratica e agli altri allegati necessari ai permessi edilizi. Il direttore lavori poi dovrà istruire le imprese esecutrici sulle indicazioni presenti nella relazione da noi prodotta.

Le nostre offerte

PRATICA LEGGE 10/91
da 450,00 € tutto compreso

tasse e spese incluse

Potrebbero interessarti anche: